VMC Ventilazione meccanica controllata

 


Quattro anni fa io e mio marito compriamo casa,completamente da ristrutturare! I lavori iniziano a gennaio e finiscono ad aprile,fin qui tutto bene ad ottobre partorisco il mio secondo figlio,cameretta bella sistemata,qualche giorno dopo il rientro a casa tentò di aprire un cassetto x sistemare e nn si apre si riprova ma niente!! Spostiamo la cassettiera e sorpresona... completamente ricoperta di muffa!! Si butta e si corre ai ripari disinfettiamo muri e usiamo prodotti contro sta maledetta muffa!! Passa un altro inverno e a sto giro tocca all armadio!! Cerca prodotti cambia riparti! Ora tocca alla cucina...nn ne posso più,assillo mio marito nn sappiamo più dove sbattere la testa,per caso parla con una persona che ci nomina la ventilazione meccanica!! Inizia a cercare nel mondo di internet,mille video,mille confronti,poi la decisione di chiedere qualche preventivo anche x farci spiegare come funziona il tutto!! A oggi posso dire che ci sono un sacco di incompetenti e invorniti su questo settore!! Vediamo la luce del tunnel GMC impianti,la nostra speranza!! Claudio viene a casa x un sopralluogo io ero pessimista avendo già sentito altre campane!! Qualche ora a parlare,spiegare e fare domande è uscito da casa con la certezza di farci il lavoro!! Ero entusiasta nn vedevo L ora di iniziare,oggi pomeriggio i sui ragazzi hanno terminato il lavoro!!! Spettacolari da tutti i punti di vista, (Alessandro e Giannicola) pulizia,ordine,cortesia,professionalità che dire fantastici!! Impianto partito e già si iniziano a vedere benefici ora aspettiamo che sparisca sta maledetta muffa!! Li avessi conosciuti prima!! Altro che 5stelle un universo intero!!
Grazie Annalisa e Gennaro (Bologna)



Recensione VMC GMC impianti
Eccoci qui, a distanza di quasi un anno dall'installazione della VMC.
Noi avevamo dei grossi problemi di umidità di condensa in casa(siamo 4 persone in un appartamento di 100 mq).
Da quando abbiamo installato la VMC sono spariti tutti i problemi di umidità di condensa,la casa risulta più asciutta,abbiamo sempre una media del 50% di umidità relativa,anche nelle giornate più piovose.
Al mattino non si forma più quella fastidiosa condensa sui vetri.
L installazione del impianto VMC canalizzato è stato eseguito a regola d'arte.
Eseguire dei lavori in una casa abitata non è per nulla facile ma,loro hanno superato a pieni voti la "prova".
Oltre ad essere molto scrupolosi nella pulizia e nel montaggio dei particolari,sono stati disponibili ad ogni nostra richiesta,hanno risposto a qualsiasi dubbio.
Insomma...fantastici!
Diffidate da altri che vi propongono interventi MIRACOLOSI più o meno costosi,
L'unico sistema per avere una casa asciutta è montare una VMC e noi consigliamo di affidarsi a GMC air Specialist.
Grazie a tutti il team GMC avete risolto un grosso problema che inseguivamo da tempo.
Eros ed Elena
Provincia di Treviso




Ieri i tecnici hanno terminato l'installazione della VCM . È sicuramente troppo presto per esprimere una opinione sull'efficacia della scelta fatta, ma se sarà in linea con quanto sino ad ora ho visto non ho dubbi che la scelta fatta sia stata quella giusta. infatti devo dire che non posso che essere soddisfatto di come la GMC abbia gestito il tutto a partire dal primo contatto esplorativo alla realizzazione. Infatti, già nella fase di pre-vendita c'è un attenzione nel fornire al cliente tutte le informazioni in maniera trasparente, anche se potrebbero portarlo a fare scelte diverse. Poi c'è il sopralluogo in siti fatto direttamente da uno dei titolari. Se poi viene accettato il progetto-preventivo ( che giustamente viene rilasciato a fronte di una cauzione che viene resa se si firma il contratto), c'è anche un aiuto per la predisposizione dei documenti e bonifici necessari, qualora ce ne fosse di bisogno. Al fine poi avviene l'installazione, fatta da due ragazzi veramente in gamba che si vede che amano il loro lavoro. nelle decisioni di come installare i dispositivi ci hanno sempre coinvolti motivandoci il perché di ogni scelta . Nonostante la necessità di forare i muri, finiti i lavori hanno lasciato la casa come al loro arrivo ( e non è così scontato che succeda sempre lavorando in luoghi abitati), così come a fine giornata tutti gli attrezzi venivano raccolti in uno spazio unico in una stanza liberando per il passaggio o l'uso delle stanze. Molto simpatico anche l'omaggio finale che accompagna la lettera dei titolari . piccoli gesti che danno valore all'azienda. In conclusione al momento pienamente soddisfatto di tutto. come detto solo dopo il periodo invernale potrò capire totalmente l'utilità del sistema, ma con queste premesse ho pochi dubbi.
Paolo Massimiliani (Piacenza)


Impianto clima con pdc e impianto vmc in appartamento in ristrutturazione. Chiamati a ristrutturazione iniziata, Marco e il team GMC sono riusciti a fare un impianto ad hoc per l'appartamento, che funziona benissimo! Aspettiamo l'estate per godere anche del fresco, per ora ci stiamo godendo una casa calda con aria pulita. L'odore di "cantiere" se n'è andato velocemente. Totalmente soddisfatti dell'intera offerta GMC!
Marco Nori (VR)



A Settembre del 2020 mi sono dovuta trasferire in un abitazione piu' piccola ( 100 mq ) perche' mi sono ritrovata io e mia figlia da sole e la casa dove abitavamo ( 300mq ) era diventata troppo grande. Dopo una ristrutturazione generale del nuovo appartamento , purtroppo mi sono ritrovata la sorpresa della troppo umidita' che creava una muffa pazzesca e una puzza maleodorante.
Disperata ero davanti la decisione di comprare un nuovo appartamento o cercare di risolvere il problema, visto che per la ristrutturazione ho speso una somma elevata . Dopo un attento studio in internet mi sono convinta di provare un impianto di ventilazione meccanica controllata .
Ho fatto fare due preventivi con due aziende serie di cui una la GMC, .
cosa dire "LA FERRARI CONTRO UNA CINQUECENTO ! "
Mi spiego meglio:
*due preventivi con due prezzi totalmente diversi ( mi offrivano entrambe la risoluzione totale del problema ) GMC piu' costoso .
* due esposizioni di istallazione diversi ( la ditta meno cara mi presentava un istallazione molto semplice senza fare molti ritocchi in casa ; GMC una spiegazione ad DOC dell'impianto con i relativi dettagli in cui l'intervento risultava piu' laborioso.
*L'incontro con i due professionisti ; di una ditta e' venuto il classico rivenditore commerciale ; della GMC si e' presentato uno dei due titolari e che dire il "classico vero Veneto" ( serio , professionale , disponibile , competente , affidabile, preciso e molto simpatico ).
A Febbraio mi sono decisa GMC e sono contenta della mia scelta ; incredibile il lavoro che hanno fatto i ragazzi del Team , come l'hanno fatto e come funziona l'impianto ....provare per credere!!!
Sembra di vivere in una casa totalmente diversa, si respira un aria sana e la puzza di muffa e' completamente sparita .
Sono sicura che ho speso i miei soldi nel migliore dei modi e sono convinta di avere scelto la FERRARI DEL'L'IMPIANTI VMC .
GMC Vi sono veramente grata.

Alessia (Bs)


Dopo essermi documentato molto sui problemi di umidità da condensa e le varie opzioni per risolvere questo inconveniente, ho capito che per risolvere il problema alla radice era installare un impianto di ventilazione meccanica controllata. A questo punto era necessario trovare professionisti capaci ad intervenire anche su abitazioni già abitate. Non ho impiegato molto a scoprire l’azienda GMC AIR SPECIALIST; come molti ho cominciato a seguire i loro video e consigli preziosi che danno Claudio e Marco Gratton su VMC e condizionamento. Essendo appassionato di condizionamento non ho potuto non notare la passione e la competenza che hanno in questi settori. Ho deciso di contattarli per realizzare un impianto di condizionamento in pompa di calore più VMC il tutto canalizzato. In loro ho trovato ciò che cercavo a questo devo aggiungere che sono sempre disponibili e amichevoli, questo atteggiamento mi ha fatto sentire libero di esprimermi e soddisfare i miei bisogni. Anche i materiali impiegati per realizzare l’impianto canalizzato sono al top di gamma. Il lavoro eseguito dal tecnico Noris e dal suo assistente Francesco è stato eseguito con cura, competenza e attenzione ad ogni dettaglio (molto disponibili anche loro).
Grazie di cuore a tutto il team.
Riccardo (Verona)


Dopo un anno dalla ristrutturazione dell'appartamento, probabilmente a causa della sostituzione dei serramenti, la muffa ha cominciato a comparire praticamente sulle pareti di tutte le stanze.
Abbiamo provato a risolvere con i prodotti chimici, ma la muffa si ripresentava puntualmente.
Su consiglio di un pittore abbiamo cominciato ad informarci sulla VMC e cercando in internet abbiamo scoperto la GMC impianti di Verona.
Dopo la visione dei loro video su Youtube abbiamo deciso di chiedere un preventivo fornendo i dati della nostra abitazione, abbiamo chiesto un sopralluogo ed è stata verificata la fattibilità dell'impianto di VMC centralizzato.
L'impianto è stato realizzato in tempi brevi e con molta cura e pulizia, i ragazzi sono stati molto disponibili ed attrezzati per risolvere i problemi che potrebbero presentarsi, essendo realizzato in una casa già abitata.
Una volta coperti i tubi con il cartongesso e ritinteggiato, l'impianto è praticamente invisibile e silenzioso.
Dopo qualche mese di utilizzo possiamo dire che l'umidità in casa si mantiene sempre su valori medi e questo dovrebbe risolvere il problema della muffa, la condensa sui vetri e i vari punti freddi della casa è sparita, ma soprattutto in casa l'aria è più leggera e respirabile, si dorme meglio e gli odori vengono eliminati in fretta.
Ci sentiamo quindi di consigliare la GMC a chi fosse interessato a questo tipo di impianto.
 Diego e Erika  (Verona)



Abbiamo montato l’impianto di VMC a luglio 2020 per risolvere un problema importante di muffa in una abitazione di recente costruzione.
La nostra esperienza è super positiva!
Il lavoro è stato eseguito dai tecnici in modo impeccabile ed in brevissimo tempo, con competenza, gentilezza ed anche rispetto per gli ambienti.
Una nota particolare va a Claudio e Marco che hanno sopportato e gestito vari problemi di natura organizzativa, dovuti a fattori esterni, sempre con professionalità e pazienza.
Siamo molto soddisfatti di questo prodotto, della GMC Impianti e delle persone che vi lavorano.
Consigliatissimi!!
Grazie ancora di tutto!

Francesco e Elisa (Bologna)



Dopo anni di tentativi con spray antimuffa, deumidificatori, sali assorbi-umidità, abbiamo deciso di informarci sulla VMC per risolvere i problemi di muffa nel nostro appartamento al piano terra, di costruzione abbastanza recente (2007), con termocappotto. Dopo mesi di attente ricerche e comparazioni, abbiamo deciso di rivolgerci a GMC AIR Specialist per installare la VMC nella nostra casa, in seguito alle molteplici recensioni positive. Le nostre aspettative non sono affatto rimaste deluse: grande competenza e professionalità, dimostrate sia dai titolari, sia dai ragazzi che hanno svolto il lavoro, precisi, puntuali, ordinati, puliti, e soprattutto discreti. L'impianto centralizzato è molto silenzioso (dopo l'installazione dei controsoffitti in cartongesso non si sente praticamente niente), l'aria in casa, grazie anche al sanificatore installato insieme all'impianto, è fresca e pulita, i cattivi odori, anche i più persistenti, vengono eliminati in pochi minuti. Ora non ci resta che vedere (ma siamo già sicuri che sarà così) che non si formi più muffa negli angoli e sulle pareti esterne dell'appartamento. Insomma non possiamo che essere soddisfatti. 
Marco (Rimini)



Siamo Federica e Roberto 
abitiamo a Belluno in una casa su 2 piani di circa 200 mq ristrutturata nel 2000. Il piano terra nella parte nord è semiinterrato. Subito dopo la ristrutturazione abbiamo avuto problemi di umidità, muffa e cattivi odori, in particolar modo negli ambienti freddi quali camere e bagni. In tutti questi anni abbiamo lottato contro questi inconvenienti cercando con deumidificatori, con pitture antimuffa ecc. di risolvere il problema, senza ottenere risultati. Quest'anno abbiamo pensato di effettuare un'ulteriore ristrutturazione rifacendo il tetto con ulteriore coibentazione ed istallando fotovoltaico e pompa di calore, nella ricerca in internet di notizie riguardanti questi argomenti ci siamo imbattuti nella VMC. Incuriositi e desiderosi di risolvere i problemi legat
i all'umidità, dopo molteplici visioni di filmati in youtube abbiamo deciso di affidarci alla ditta GMC Impianti.
Effettuato il  sopraluogo ed una attenta valutazione si è deciso di istallare una vmc centralizzata posta nel sottotetto che serva tutti e due i piani.
Dopo un mese di funzionamento possiamo valutare i risultati riscontrati:
1) il primo impatto è stato l'aria più leggera e respirabile
2) eliminazione dei cattivi odori, rilevata in stanze chiuse e negli armadi delle camere (abbiamo aperto le ante e i cassetti)
3) totale scomparsa della condensa al mattino sulle finestre nella stagione fredda
4) diminuzione dell'umidità, rilevata tramite igrometro, del 10 - 15 % (da 65/75% all'attuale 53/60), rientrando nei parametri ottimali.
5) utilizzando il booster si eliminano in breve tempo gli odori prodotti in cucina ed in bagno
6) con l'arrivo della stagione fredda ci siamo accorti di una miglior distribuzione della temperatura in tutti i locali, anche nelle zone in cui facevamo fatica a riscaldare
7) ha migliorato la respirazione di mio figlio asmatico
8) abbiamo risolto anche il problema nel periodo invernale  causato dall'aria cattiva dovuta ai fumi prodotti dalle stufe a legna, che ci costringeva a tenere le finestre chiuse con la impossibilità del ricambio d'aria.
Consigliamo vivamente l'istallazione di questo impianto da parte di questa ditta e cogliamo l'occasione per ringraziare Claudio e Marco per la loro professionalità e disponibilità, e un plauso agli installatori precisi e attenti sia nell'effettuare i lavori, sia nel rispondere alle nostre esigenze.
Belluno 21 novembre 2020





Ho aspettato un mese esatto dall’installazione per fare questa recensione per poter essere sereno nella valutazione. Ho fortemente voluto un impianto di VMC poiché 10 anni fa me lo mostrò un lontano amico e mi rimase la curiosità. Invece recentemente ho dovuto mettere mano ai pennelli e per rimettere in condizioni decorose le camere da letto che per la terza volta in 10 anni avevano ampie e terrificanti zone di muffa dietro librerie ed armadi. Siamo in 4 in famiglia. Ho capito che avevo un problema e dopo vari interrogativi sui trattamenti anti muffa, che garantivano dai 2 ai 3 anni, sono ritornato su quel ricordo. Mi sono informato dal vecchio amico come fossero trascorsi questi 10 anni e mi ha confortato sul concetto di “mai più senza”. A quel punto ho passato ore di ricerche ma solo la GMC mi ha convinto che la differenza la fanno le persone e la loro missione, che unisce responsabilità e passione. Ho scelto loro e un impianto centralizzato che fortunatamente la struttura del mio appartamento ha facilitato, poiché tutti i sei vani si affacciano su un corridoio, e qui l’abbiamo installato. Essendo all’ultimo piano ho potuto pure fare la presa dell’aria e lo scarico a tetto. Ora dopo un funzionamento incessante di un mese, posso affermare serenamente che: è molto più silenzioso di quel che speravo, anzi ti dimentichi che è acceso anche di notte; io ho il sonno molto leggero e lo dissi a Gratton che mi rassicurò. Confermo che l’aria di casa è sempre leggera come vorresti e che ti dimentichi di voler aprire le finestre in continuazione. Confermo pure che lo scambio termico è evidente: fuori 10°c ma l’aria fresca in ingresso entra a 20°, poiché quella in uscita a 22° la riscalda, raffreddandosi a 12°. Infine lo specchio del bagno non si appanna più, ed ho fritto in casa per un’ora e al mattino neanche un’idea del fatto. Incredibile. Confermo che con professionalità hanno fatto di tutto per seguire i miei tempi stretti e hanno mantenuto le promesse con precisione con un giorno di lavoro in meno del previsto. Saluto i ragazzi e Claudio che sono stati miei graditi ospiti a fine settembre 2020. Ora mi godo il mio nuovo habitat.
Thomas Kolbe  (FERRARA)




Ho vissuto 8 anni in un appartamento con problemi di umidità e muffa.
Al momento dell'acquisto di un nuovo appartamento da ristrutturare mi sono detto: questa casa potrà avere mille problemi ma non quello della muffa!!!!! Qui è cominciata la mia spasmodica ricerca sul web per trovare valide soluzione per ottenere un'abitazione con ambiente salubre e privo di qualsiasi microparticella di umidità e muffa. Capisco che un valido sistema potrebbe essere la VMC. Mi faccio praticamente una cultura sulla ventilazione meccanica controllata e mi convinco che questa sarà la mia scelta. A questo punto mi si pone il problema più grosso: a quale azienda o professionista del settore rivolgermi??? Continuo a smanettare sul web e mi imbatto nei video di questi due simpatici ragazzotti che da subito attirano la mi attenzione. Dopo aver visionato praticamente tutti i video della GMC Impianti e dopo aver scoperto che la sede è situata nella mia città (verona) decido di chiamarli. Ho subito ricevuto tutte le indicazioni per poter concordare un sopralluogo nell'appartamento e avere un preventivo di spesa. Al sopralluogo si presenta Claudio Gratton. Era luglio e in casa ci saranno stati 40 gradi!!! Tra una sudata e l'altra Claudio verifica attentamente la situazione e mi rassicura sulla possibilità di effettuare un impianto di VMC e condizionamento canalizzati.
Confermo il preventivo e, compatibilmente con i lavori di ristrutturazione dell'appartamento, cominciano anche i lavori dell'impianto di CDZ e VMC. I ragazzi sono veloci e professionali e, coordinandosi con gli altri artigiani presenti in cantiere, finiscono velocemente il lavoro.
Io mi sono sempre confrontato con Claudio e devo dire che è stato di una cortesia, disponibilità e professionalità assoluta. Non ha MAI mancato di rispondere ad una mia telefonata (e ne ho fatte parecchie!!!)...sempre disponibile a chiarire ogni mio dubbio e ad esaudire ogni mia richiesta!. Adesso vivo nel mio nuovo appartamento e sono estremamente soddisfatto degli impianti realizzati dalla GMC. Ovviamente la VMC rimane accesa H24 e la muffa è soltanto un brutto ricordo!!!
Che dire...GRAZIE GMC!!!
Silvio F (VR)


Ho fatto realizzare un impianto di Vmc (ventilazione meccanica controllata) nella mia casa situata in una zona di campagna dell’entroterra Ligure.
Poiché durante il periodo invernale la temperatura può scendere fino a -10/-15º C, la casa era stata coibentata con un cappotto di 10 cm.
La casa, realizzata in legno e cartongesso, con criteri di bioedilizia, era talmente ben coibentata da non far passare aria (mantenendo quindi calore ma avendo quasi costantemente, valori di umidità compresi tra i 70 e gli 80% e questo ovviamente era avvertibile e a distanza di anni è diventato un problema).
Tali valori hanno portato problemi di umidità in casa con condensa sui vetri e muffa nei bagni e nelle camere.
Pertanto, facendo una ricerca su internet, abbiamo scoperto l’azienda GMC che sin dalla prima telefonata ha saputo snocciolare ogni nostro dubbio e spiegato per filo e per segno ogni aspetto.
Dopodiché, a seguito di un sopralluogo, ci hanno presentato un preventivo trasparente e chiaro.

Abbiamo quindi deciso di fare il lavoro, che constava in un impianto di Ventilazione meccanica controllata (definita anche VMC), canalizzata, con bocchette al soffitto delle camere e canalizzazione perimetrale posta nel nostro sottotetto, adibito a soffitta.

Il lavoro è stato preciso e ottimamente fatto, in 3 giorni, con estrema pulizia e professionalità.
Ad impianto avviato, dopo poche ore, abbiamo già sentito i benefici, con scomparsa di condensa sui vetri, e umidità percepita diminuita : ovviamente muffa sparita in tutti i punti dove era presente e mai più riapparsa!!!!
Ora a distanza di un mese e mezzo di funzionamento costante, posso riconfermare la mia soddisfazione.
In casa ho valori costanti di umidità tra i 35% e il 50%. Aria fresca sempre e rigenerata costantemente!

Grazie Gmc, non posso che consigliare l’azienda! Gente seria, che sa cosa fa .... e lo fa bene! BRAVI
Alessandro Gaudenzi (SV)



Siamo Roberto e Claudia di Melegnano. Decisi ad installare un impianto di condizionamento, ed anche molto preoccupati per la presenza di muffa in alcuni punti dell'appartamento, siamo andati alla ricerca di soluzioni adatte al nostro caso. Dopo tante ricerche in internet, abbiamo trovato il canale youtube di GMC Impianti, dove Marco e Claudio spiegavanno talmente bene, ed in modo chiaro tutte le problematiche che riguardavano il nostro caso, e le possibili soluzioni, che ci siamo decisi a chiamare per chiedere un preventivo. Soddisfatti dalle soluzioni proposte e dalla professionalità dimostrata, decidiamo di far realizzare sia l'impianto di condizionamento che quello della VMC. I lavori sono stati eseguiti in un appartamento abitato di 90 mq. I loro collaboratori sono stati particolarmente attenti ai minimi dettagli e hanno mantenuto le zone di lavoro ordinate e pulite, ottenendo un risultato finale impeccabile. Possiamo quindi dire di essere più che soddisfatti avendo ottenuto un impianto: - che consente di avere una temperatura uniforme in tutto l'appartamento. - che è estremamente silenzioso; - che ha ridotto l'umidità a livelli ottimali per la salute e per la prevenzione della formazione delle muffe. - che ricambia continuamente l'aria, filtrando i pollini e le polveri sottili, contribuendo al mantenimento della salute e del benessere... Possiamo solo dire che con GMC Impianti si va sul sicuro!!

Melegnano (Mi)


Casa nuova , super isolata… dopo pochi anni mi ritrovo le camere piene di muffa… non so dove sbattere la testa… dopo molte ricerche trovo che una soluzione potrebbe essere la vmc, ma c'é un problema… la casa è già abitata.
Cercando su internet mi appare GMC impianti, risultano specializzati in lavori in casa già abitate, li contatto per info su vmc puntuali e parlando con Claudio(l'arte del buon veneto dove risponde a ogni domanda con grande professionalità e conoscenza) mi trovo a confermare una vmc centralizzata in tutta casa.
Leggo e rileggo le loro recensioni / articoli e sono convinto della mia scelta… saranno anche piu' cari ma un lavoro cosi invasivo lo voglio fatto da dei veri professionisti.
Arriva una loro squadra e finito i lavori, se devo essere sincero, non sono molto contendo perché a mio parere delle cose andrebbero sistemate, allora chiamo Claudio e riferite le mie perplessità capisce le mie ragioni, dopo due ore arriva da me con il fratello Marco per capire l'accaduto…
Vederli lavorare m' incanta, la passione si vede, senza fretta in 3 ore sistemano tutto perfettamente, meglio di cosi è impossibile, si scusano dell'accaduto e danno risposta a ogni mia domanda sul funzionamento.
Io capisco a pieno che errare è umano, ma a differenza di altre aziende loro da grandi professionisti sono venuti e hanno sistemato tutto mettendoci la faccia… diciamo che nella sfortuna ho avuto la fortuna di vedere i fratelli Gratton all'opera e vi assicuro che è davvero soddisfacente ;)
Ora sono pienamente soddisfatto del lavoro quindi posso consigliarli vivamente… Marco e Claudio sono il top nel settore
Mauro Chiodelli (BG)



Abbiamo installato nel nostro nuovo appartamento un impianto di condizionamento e recupero di calore.- L'installazione è stata effettuata nei tempi concordati e con un'ottima assistenza post installazione per quanto concerne le spiegazioni per l'utilizzo dell'impianto.-
La scorsa estate l'impianto ha funzionato ottimamente come deumidificatore e non è stato necessario utilizzare la parte condizionatore.-
Inoltre durante l'inverno abbiamo riscontrato che la biancheria dopo il lavaggio si asciuga all'interno dell'appartamento in tempi molto veloci non disperdendo umidità: pertanto non è necessario utilizzare l'asciugatrice con notevole risparmio di tempo e corrente elettrica.-
Siamo pertanto molto contenti della scelta effettuata.-
Cristina Carli (Verona)





Io darei un 10 e lode. Ragazzi cortesi, seri e professionalmente impeccabili. Hanno realizzato il lavoro senza sporcare casa, attenti ai dettagli. Bravi ragazzi, per fortuna esistono ancora aziende come la vostra, fatta da persone professionali e che amano il loro lavoro. Grazie
Cesare Mazzoni (Vr)



In una frase....sono i migliori in questo campo. Ho acquistato casa nuova costruzione ed inizialmente non ero convinto di fare l'impianto ma parlando con amici e parenti mi sono ricreduto in quanto vedendo il video di VMC air special ho capito subito da come spiegava sia il suo funzionamento che la sua efficacia. Dopodiché ho chiamato e si sono messi subito a disposizione mostrando molta affidabilitá. Avendo molte perplessitá, sono stato molto attento a tutto ciò che facevano e claudio ha mostrato molta pazienda e professionalità. Tempistiche puntuali, ordinati e precisi. Installare la VMC e il condizionamento è stato il miglior investimento che potessi fare. Lo consiglio sia per la serietá degli istallatori che per la qualità dei prodotti. Ottimo rapporto qualità/prezzo. Un grazie a questa azienda e un ringraziamento particolare va al signor Claudio Gratton.

Luca M. (Como)







Dopo mille problemi con umidità,muffa e cattivi odori trovo dei video su YouTube della GMC Impianti e mi convinco a contattare i fratelli Gratton.Dopo il sopralluogo di Claudio,che mi ha spiegato in maniera esaustiva il lavoro da fare nella mia abitazione capisco di aver chiamato i migliori,avevo già chiesto preventivi a Viessman,Prana,Hooval e altri ma tutti con pochi lavori all'attivo più che altro idraulici e nessuno forniva il lavoro "chiavi in mano"tutto compreso.Lavori fatti nei tempi stabiliti,ii pur essendo la casa abitata e con le bimbe curiose che giravano per casa,tengo a precisare che è un lavorone dove vengono bucate pareti e soffitti quindi non si può pretender e che la casa non sia sottosopra e pulita ma i dipendenti ce la mettono tutta per lavorare nel migliore dei modi,rispettando il preventivo stabilito e risolvendo piccoli inconvenienti.In poche parole azienda Top
Mario G. (Asti)





" La mia aria"... Avevo un problema di umidità, ma non l'umidità della macchiettina di muffa nell'angolino sopra la doccia... Un problema di umidità tipo la condensa sul pavimento della camera dei bambini e le pareti in fianco agli armadi pieni di muffa. Così ogni anno via di antimuffa e tinteggiatura delle pareti. Cercando un rimedio in rete mi imbatto nei video di questi due "personaggi" che parlano proprio dei miei problemi, e sembrano avere l'unica soluzione definitiva al problema. Decido così di contattarli e mi si presenta a casa Claudio uno dei due titolari, simpatico, socievole e con le idee ben chiare in testa su come risolvere il mio problema. La cosa che mi ha colpito è che mi ha dato tutte le soluzioni possibili dicendomi pro e contro di ognuna ma lasciando a me la scelta finale. Decido così per la VMC ovvero l'impianto per tutta la casa. Sinceramente non mi aspettavo una situazione del genere. Mi si presentano gli operai due persone di una tranquillità e serietà mai viste, coprono per bene per non sporcare e in maniera veloce ed efficiente in soli tre giorni mi hanno consegnato l'impianto finito e pronto all'utilizzo. I risultati? Innanzitutto la cosa che mi spaventava di più, l'idea di sentire un ronzio costante della macchina accesa e invece ZERO RUMORE ma non solo... Dopo circa mezz'oretta dall'aver cucinato ZERO ODORE di cibo in casa e lo stesso vale per l'odore di fumo delle sigarette. Ma la cosa più importante i miei figli che in questo periodo iniziano con bronchiti, tosse e tutto il resto stanno bene, solo qualche leggero malanno ma niente di più. E infine, la cosa che mi ha stupito più di tutto, rientrare a casa e sentire un'aria fresca e pulita non ha veramente un prezzo tanto da farmi dire a chi viene a trovarmi: " Senti la MIA aria!". Grazie ragazzi, ottimo lavoro, ottimo staff, ottimo tutto!!! Ah dimenticavo, la pulizia dopo il lavoro e l'attenzione e il rispetto per la mia casa. Grazie ancora!!!
Michele Maifredi (Bs)





GMC grazie.
Dare 5 stelle a questa azienda é dovuto.
Brevemente la mia esperienza con questi specialisti.
Casa di nuova costruzione, da subito problemi di condensa e muffa dopo qualche anno di spiacevoli lavori di continua pulizia, ormai rassegnato a questo problema ecco spuntare dal vasto mondo di internet la grande e insuperabile GMC impianti prendendo a cuore il mio problema dopo un'accurato sopraluogo mi consigliano un impianto di VMC canalizzato con depuratore d'aria. Spaventato dal disagio che potevo avere dalle varie forature Marco e Claudio mi rassicurarono che non avrebbero creato grossi disagi, e così è stato, grazie anche ad Alessandro tecnico professionista, preciso nel suo lavoro, direi intervento chilurgico in tre giorni impianto eseguito con successo e sopratutto senza disagi.
Ora mi godo il mio VMC in tutta tranquillità senza preoccuparmi della spiacevole muffa
GMC impianti numero uno!
Grazie!
Claudio Ferrazzi (Mantova)



Bravissimi, veramente professionali. Intervento di installazione Vmc in casa abitata eseguito a regola d'arte. Prestazioni incredibili, prima nel punto più freddo di casa l'igrometro non scendeva mai sotto il 75% con punte che arrivavano al 85-88%, ora con l'impianto acceso giorno e notte al minimo, nessun rumore ed umidità stabile al 50%. Consigliatissimi!
Damiano Veronesi (Vr)


Quattro anni fa io e mio marito compriamo casa,completamente da ristrutturare! I lavori iniziano a gennaio e finiscono ad aprile,fin qui tutto bene ad ottobre partorisco il mio secondo figlio,cameretta bella sistemata,qualche giorno dopo il rientro a casa tentò di aprire un cassetto x sistemare e nn si apre si riprova ma niente!! Spostiamo la cassettiera e sorpresona... completamente ricoperta di muffa!! Si butta e si corre ai ripari disinfettiamo muri e usiamo prodotti contro sta maledetta muffa!! Passa un altro inverno e a sto giro tocca all armadio!! Cerca prodotti cambia riparti! Ora tocca alla cucina...nn ne posso più,assillo mio marito nn sappiamo più dove sbattere la testa,per caso parla con una persona che ci nomina la ventilazione meccanica!! Inizia a cercare nel mondo di internet,mille video,mille confronti,poi la decisione di chiedere qualche preventivo anche x farci spiegare come funziona il tutto!! A oggi posso dire che ci sono un sacco di incompetenti e invorniti su questo settore!! Vediamo la luce del tunnel GMC impianti,la nostra speranza!! Claudio viene a casa x un sopralluogo io ero pessimista avendo già sentito altre campane!! Qualche ora a parlare,spiegare e fare domande è uscito da casa con la certezza di farci il lavoro!! Ero entusiasta nn vedevo L ora di iniziare,oggi pomeriggio i sui ragazzi hanno terminato il lavoro!!! Spettacolari da tutti i punti di vista, (Alessandro e Giannicola) pulizia,ordine,cortesia,professionalità che dire fantastici!! Impianto partito e già si iniziano a vedere benefici ora aspettiamo che sparisca sta maledetta muffa!! Li avessi conosciuti prima!! Altro che 5stelle un universo intero!!
Grazie Annalisa e Gennaro (Bologna)






Competenza, simpatia, cordialità, onestà e professionalità.
Non posso mettere più di 5 stelle perché non lo permettono ma ne valgono 10 minimo.
Un prodotto eccezionale del quale non possiamo più fare a meno, la differenza dell'aria è impressionante! Niente più odori, niente più stanze fredde ma tutte con la stessa temperatura!
 FANTASTICI!!
Ah una cosa che mi ha colpito molto è stata anche la pulizia del lavoro! A lavoro finito non c'era un granino di polvere nemmeno pagarlo!!!!
Monica e Claudio


Ho acquistato il sistema di ventilazione meccanica controllata dopo un anno di ricerche ed un'analisi specialistica.
L'appartamento è a due livelli e degli anni 40. La taverna è tutta contro terra ed il piano terra è esposto a nord.
L'umidità era presente in entrambi i piani a partire ovviamente dalla taverna. 
L'appartamento al piano terra presentava anch'esso problemi di umidità dovuti principalmente dall'umidità riscaldata del piano inferiore che risaliva e creava muffe sulle pareti più fredde.
Proprio le muffe rendevano inabitabile la taverna nel medio periodo.
Devo dire con tutta onesta' che l'acquisto della VMC è stato il miglior acquisto che potessi fare e GMC si è distinta per professionalità e serietà.
I lavori sono iniziati a fine agosto 2017 e dopo 5 giorni, l'appartamento era ordinato e pulito e tutto funzionava. Sono stato estremamente contento del servizio. 
Sono passati 4 mesi da quando ho la VMC ed i locali sono totalmente rinati. Le finestre non le apro più. 
La qualità dell'aria è migliorata sensibilmente e nella taverna, finalmente, non si respira più quell'odore di umido che c'era un tempo.
Per capire quanto sporco e quanta polvere era presente all'interno dell'appartamento, mostro di due filtri cambiati solo dopo appena un mese di attività del VMC.
Altro vantaggio che ho potuto constatare è il risparmio energetico. Prima dell'installazione, nel periodo invernale, dovevo superare in alcuni casi i 20 gradi. Ora, questa temperatura è mantenuta dalla VMC costante sebbene vi siano 5-6 gradi all'esterno.
Resto a disposizione per chiunque sia interessato a maggiori info.
Andrea Anderlini (Bologna)



Ciao Claudio.
Sono un pò in ritardo con la recensione. Non avendo trovato modo di inserirla direttamente sul sito (ma probabilmente sono un pò distratto) te la lascio qui di seguito sperando possa esservi di aiuto professionale.
Scrivo questa recensione in ringraziamento all'amico Claudio della GMC impianti.
Non ce la facevo proprio più!
Ho un appartamento costruito 35 anni fa in un piccolo condominio ed ho sempre avuto problemi con la muffa.Tutti mi hanno detto la loro: non è coibentato, l'esposizione è sbagliata, i serramenti fanno schifo, e via dicendo.
Così negli anni ho fatto diversi lavoretti.
Per primo ho sostituito i serramenti usufruendo anche delle detrazioni fiscali.
Ottimo lavoro: risparmio un sacco con il riscaldamento, però il problema della muffa è rimasto, anzi è peggiorato (quello dei serramenti me lo aveva anche detto).
Poi ho coibentato tutte le pareti che danno verso l'esterno: spendo ancora meno di riscaldamento ma ... niente, dopo pochi mesi la muffa ricompare.
E si che sono abituato ad arieggiare spesso attraverso l'apertura vasistas delle finestre; ma non è che d'inverno posso lasciarle sempre aperte altrimenti il risparmio sul riscaldmento me lo scordo.
Ho provato anche pitture vendutemi come miracolose (e dal prezzo esorbitante); niente da fare.
Fino a quando qualche mese fa girovagando su internet mi sono imbattuto in un video della GMC impianti in cui ho ritrovato tutto il mio percorso e si proponeva come soluzione la VMC.
Così li ho chiamati.
Qualche giorno dopo Claudio era a casa mia per verificare la situazione.
"Non la risolverai mai se non fai un buon ricambio d'aria", mi ha detto.
E mi ha proposto la sua soluzione: "Il tuo appartamento si presta benissimo ad una installazione centralizzata. Costa un pò di più rispetto alle installazioni puntuali, però garantisce una efficienza maggiore ed un risultato certamente migliore".
Ha ragione: certo, dovrò fare qualche lavoretto con il cartongesso, ma questo non mi spaventa se il risultato è soddisfacente.
Mi manda il preventivo e ci mettiamo d'accordo sulla data dell'intervento.
Dopo 15 giorni (più per problemi miei che loro) ho qui a casa i ragazzi della GMC (che ringrazio ancora per la professionalità e la cortesia).
In 2 giorni e mezzo l'impianto è fatto e funzionante.
Risultato: non posso certo dare un giudizio sulla muffa perchè l'impianto sta funzionando da 1 mese, ma già dopo 2 giorni di funzionamento ho visto i primi risultati tangibili che fanno ben sperare.
La mattina non trovo più alcun segno di condensa sulla parte interna dei vetri delle finestre; prima erano sempre bagnati.
L'aria risulta veramente cambiata in casa; ora è respirabile, mentre prima quando si entrava in casa si sentiva un'aria pesante, viziata.
E tutto questo senza mai aprire le finestre.
Questa volta credo proprio di aver risolto il mio problema!

Attilio Bissoli - San Giovanni Lupatoto (VR)



Abbiamo fatto installare un impianto di ventilazione meccanica controllata, centralizzata al piano superiore mentre delocalizzata al piano terra. La necessita è nata dal formarsi di muffa in alcuni locali in seguito alla restrutturazione effettuata qualche anno fa,isolamento del tetto e sostituzione serramenti. Abbiamo visionato tutti i produttori d'impianti e contattato alcuni installatori ma nessuno ci ha saputo consigliare e suggerire soluzioni adatte alle nostre esigenze. Poi finalmente abbiamo conosciuto gmc impianti e dopo un sopralluogo ci hanno mostrato le varie opzioni e inviato i rispettivi preventivi. Ci è stato spiegato tutto alla perfezione e con preventivi ben dettagliati, alla fine abbiamo optato per un centralizzato al primo piano,opzione mai presa in considerazione fino a quel momento. Come accordi i lavori sono stati svolti in base alle nostre esigenze, i ragazzi che hanno effettuato i lavori Gian e Ale sono stati gentilissimi e hanno svolto il lavoro in maniera impeccabile e senza sporcare casa in breve tempo. Grazie a tutti per serietà e professionalità,ora non ci resta che testare la nuovqualita dell'aria, anche se siamo certi del risultato.

Michael B. ( Milano )



Scrivo con piacere questa recensione a seguito della mia esperienza molto positiva con GMC impianti per un intervento di predisposizione e installazione di impianto VMC e climatizzazione canalizzata nell’appartamento di residenza, effettuato nel mese di ottobre 2017. Desideravo da tempo dotare l’appartamento di un impianto simile e cercando notizie in rete sull’argomento ho seguito alcuni video pubblicati dalla GMC impianti su you tube, i cui contenuti e valori esposti corrispondevano in maniera sorprendente all’esigenza della mia famiglia.

Ho contattato via e-mail la GMC impianti inviando la planimetria dei locali interessati: Claudio Gratton mi ha rapidamente risposto telefonicamente il giorno successivo in modo cortese, professionale e attento alle esigenze rappresentate. Ho di seguito inviato numerose fotografie dei locali interessati prima di ricevere, nel giro di un paio di giorni, un preventivo chiaro, dettagliato e onesto, accompagnato da puntuali risposte telefoniche a mie precise domande. Prima del pagamento, Claudio Gratton ha anche precisato entità e modalità di fruizione delle agevolazioni fiscali statali riconosciute per l’intervento. Approvato il preventivo, abbiamo di comune accordo fissato data e durata dell’intervento di lì ad un mese e mezzo avanti. Nonostante avessi inviato planimetria e fotografie più che dettagliate, Claudio Gratton ha fatto i suoi 130 km ed è venuto a casa per un sopralluogo di persona continuando il nostro colloquio con scambio di idee e soluzioni.

Mettiamoci quindi anche passione nel proprio lavoro e precisione nella pianificazione. Ho quindi preventivamente preparato i locali con protezioni in cartone e feltro per rendere più agevole il lavoro. E’ arrivato quindi il giorno dell’intervento in perfetta puntualità rispetto a quanto stabilito confermando la serietà nell’impegno preso. Hanno lavorato duramente e instancabilmente per 4 giorni il titolare Marco Gratton, i collaboratori Carlos e Luca.

Che dire, nonostante il tipo di lavoro sia gioco-forza invasivo sulle strutture (nel mio caso si è trattato di ingresso, corridoio e 7 vani collegati dalle tubazioni, con muri pieni e spessi), questi professionisti hanno reso l’impatto meno duro del previsto dimostrando passione, professionalità (abbigliamento, attrezzature e protezioni adeguate), duttilità e ascolto (nelle piccole variazioni concordate), precisione, pulizia e, non ultima, un’educazione impeccabile.

Ah, dimenticavo!

La collaboratrice Manuela dell’amministrazione si è accorta che ho sbagliato il bonifico di pagamento non inserendo la causale dello sgravio fiscale: la GMC impianti mi ha fatto il favore di restituirmi l’intero importo pagato per consentirmi poi l’emissione del bonifico corretto: non devo aggiungere altro.

Un grande ringraziamento per quanto e come hanno lavorato i componenti della GMC Impianti che ho conosciuto e apprezzato, in ordine di apparizione,

Claudio, Marco, Carlos, Luca, Manuela ed è stato un vero piacere avervi conosciuto.

 Infine, due parole sulla VMC in quanto tale: in famiglia siamo pienamente soddisfatti del suo funzionamento perchè:

ci consente di respirare sempre aria \"cambiata\" senza gli sbalzi termici dovuti all\'apertura delle finestre, abbiamo abbattuto gli odori statici, i vapori di bagno e cucina \"fuoriescono\" rapidamente: un sogno.
Davide U. (Bologna)



Mi chiamo Gennaro Di Matteo,ho 56 anni e abito a Napoli,in particolare in zona Camaldoli. La Collina dei Camaldoli,con i suoi 457 metri sul livello del mare,è il rilievo più alto della città di Napoli,il che fa di esso un posto decisamente freddo e umido. È per questo motivo che la mia casa,come tante altre,era sempre stata caratterizzata appunto dall'essere un luogo umido,con il conseguente manifestarsi della muffa. Nel tentativo di risolvere questi disagi,avevo apportato diverse modifiche all'abitazione,quali sostituzione degli infissi e realizzazione di un cappotto termico. Ciò nonostante,la situazione in casa non era per nulla migliorata,piuttosto tali modifiche non avevano fatto altro che peggiorarla,poiché avendo creato un isolamento termico tra l'ambiente esterno e l'interno della casa, quest'ultimo presentava una densità di flusso termico maggiore. In questo modo la mia casa non era soggetta ad un ricambio d'aria;le pareti trasudavano in quanto umide e di conseguenza la muffa continuava ad espandersi. Così ho iniziato a convincermi che era ora di smetterla con metodi inefficaci e dannosi per la salute,come pulire le pareti ed il soffitto con la candeggina. Una volta individuato il problema,mi serviva una soluzione,e tra una ricerca e l'altra ho imparato a conoscere il concetto di VMC(acronimo di VENTILAZIONE MECCANICA CONTROLLATA). La VMC è ciò che ci consente di avere un ricambio d’aria,uno stato perfetto di igiene,comfort e risparmio energetico,tutti allo stesso tempo. Grazie agli scambiatori termici,l’aria esterna viene preriscaldata consentendo un notevole risparmio energetico,soprattutto nei periodi invernali. Trovata la soluzione,dovevo cercare l'azienda che si occupava di tale prodotto,e dopo aver visto diversi loro video,la GMC IMPIANTI di Claudio e Marco Gratton rappresentava la soluzione perfetta per mettere in pratica ciò di cui necessitavo,ossia installare un impianto VMC. L'azienda GMC è quella perfetta poiché,oltre a rappresentare una massima competenza nel settore,è l'unica in Italia ad offrire il servizio VMC in case già abitate. Dunque,entrato in contatto con Claudio e Marco Gratton,i due mi hanno fornito ulteriori spiegazioni le quali hanno confermato ancor di più che installare un impianto VMC era la soluzione ai miei problemi. Ho fornito la planimetria della mia casa,cosicché loro,analizzando le diverse caratteristiche dell'abitazione,hanno potuto ricavare tutti i fattori tecnici che portano poi alla scelta dell'impianto adatto per il luogo in cui si vive. Scelto l'impianto giusto,la GMC IMPIANTI con sede a Verona,mi ha spedito il tutto tramite corriere,manifestando grande affidabilità e puntualità. L'installazione dell'impianto l'abbiamo effettuata io e mio fratello(installatore di impianti di riscaldamento),ma anche sotto quest'aspetto la GMC IMPIANTI è stata impeccabile,fornendoci un video tutorial su come installare correttamente ogni elemento costituente l'impianto. Ad oggi sono 6 mesi che l'impianto è in funzione H24 nella mia abitazione,e dell'umidità e della muffa non vi è più traccia. Inoltre in casa si respira un'aria talmente salubre da ricevere i complimenti dagli ospiti che mi vengono a fare visita. Dunque tutto ciò che posso dire è semplicemente grazie a questi due fratelli Claudio e Marco Gratton,che con competenza e serietà mi hanno aiutato a risolvere un disagio che da anni combattevo strenuamente ma senza risultati. Gennaro Di Matteo,da Napoli.




Mi sono affidato ai fratelli Gratton per risolvere un problema di ricircolo dell'aria in casa.
Per come hanno lavorato mi sono trovato bene.
Professionali e cordiali sono sempre stati attenti alle mie richieste.

Alessandro R. (Vicenza)



ho ristrutturato solo internamente una casa su due livelli degli anni 60, e che impresa !!!! mi sono documentato per circa un anno sul sistema (VMC puntale), ho fatto fare vari preventivi e sopralluoghi da parte di varie ditte, ma alla fine ho voluto dare fiducia ai fratelli Gratton. Devo dire che da subito si sono mostrati molto gentili e disponibili, ma si sa pur di vendere tutti lo farebbero… Tuttavia, loro, a differenza di tutti quelli che erano stati a casa per vedere come risolvere il problema della muffa, si sono posti in maniera sincera dando consigli ben mirati e giustificandone il motivo. Devo dire che la mia fiducia è stata ben riposta perché a distanza di circa tre mesi dall’installazione, passati i mesi più critici (novembre dicembre e gennaio), io non ho più il problema della muffa in casa. L’impianto è acceso h24, a consumi trascurabili (verificato sulla bolletta), e non ho più problemi neanche di condensa sul bordo dei vetri. Incredibile ma vero, finalmente gente che lavora con professionalità giudizio e cortesia: grazie veramente di cuore. PS: visti gli ottimi risultati, non appena avrò la disponibilità economica, farò fare anche l’impianto di climatizzazione: sono veramente i numeri 1.

 Lorenzo L. (Padova)