IMPIANTO VMC COSTO

IMPIANTO VMC COSTO

QUANTO COSTA UN MPIANTO DI VMC?

 
Bella domanda! Adesso ti spiego il perché

La differenza fondamentale è se l'impianto VMC è fatto in una casa in costruzione anzichè in una casa gia' abitata!

In questo articolo parleremo sopratutto di un impianto in casa gia' abitata.

Quanto costa un impianto di VMC= quanto costa star bene nella tua abitazione?

La domanda è talmente vaga che non può avere una risposta semplice.

Vado al punto , per calcolare un impianto di VMC bisogna tener conto di molteplici fattori come del resto altri tipi di impianti.
I fattori e i dati necessari per calcolare il costo di un impianto di Ventilazione Meccanica Controllata sono:

  1. Abitazione già abitata
  2. Abitazione in ristrutturazione
  3. metratura e volume dell'abitazione
  4. quantità delle stanze
  5. numero degli occupanti
  6. posizione geografica ( nord-centro-sud Italia)
  7. spessore dei muri
  8. possibilità di avere una stanza dedicata al macchinario o soffitti alti da poter ribassare con cartongesso per alloggiamento impianti
  9. possibilità di eseguire opere di cartongesso
  10. scelta nei dispositivi di controllo del recuperatore (elettronico-meccanico-con sonde Co2-con sonde umidità -con recupero alta efficenza-bassa efficenza)
  11. posizione dell'appartamento (pianto terra,secondo piano,casa singola ecc.)
  12. possibilità di eseguire le opere in autonomia o affidando parte di esse ad imprese edili
  13. -ecc ecc ecc                  

Potrei andare avanti ancora , Il concetto che voglio farti capire è che a differenza di un impianto di VMC in una casa in fase di costruzione e quindi con progetto e capitolato di un Termotecnico al quale basta compilare l'elenco della spesa prezzando le varie voci a capitolato,
Quando bisogna pensare ad un appartamento già abitato con problemi spesso di muffa da condensa e ambiente insalubre, i ragionamenti da fare sono molteplici.

lasciami ancora un'attimo spiegarti alcune cose.

Noi della GMC Air Specialist quando progettiamo il tuo impianto la nostra peculiarità è quella di immedesimarci come i futuri abitanti che usufruiranno dell'appartamento .
In primis andiamo a capire quale macchina sia la più giusta seguendo vari criteri:

-dimensioni e ingombri
-gestione operativa ( mettiamo un controllo elettronico o uno più semplice meccanico?)
-Chi userà l'impianto ha bisogno di poter gestire e controllare vari parametri o vuole solo star tranquillo e sapere che accende e spegne?
-Il macchinario fornito è sofisticato o è semplice ?
-la manutenzione dei filtri e dello scambiatore è di facile esecuzione o bisogna chiamare sempre lo specialista?
-la lunghezza dei tubi mi comporta un dimensionamento maggiore dei ventilatori per calcolare la perdita di carico dell'impianto?


Insomma ci facciamo letteralmente in quattro per analizzare tutte le informazioni ottenute in 20 anni di impianti .
La garanzia che possiamo dare è reale o è data solo perché obbligati per legge?
Possiamo garantirti che toglieremo il fastidioso problema dell'umidita' elevata che crea condense e muffe?
 
Insomma quando tu cerchi "prezzo VMC" ti aspetti di avere dei prezzi di riferimento per cercare di capire di quanto si sta parlando ma ora capisci anche tu quante siano le valutazioni da fare in tal senso.
Non è un impiantino che buchi e metti su! Anche un semplice impianto decentralizzato o puntuale che si voglia ha bisogno di tutto il collegamento , l'interfaccia degli apparecchi ,le carotate sui muri (160mm o 200mm) che non è cosa da sottovalutare .

Online e offline trovi ad oggi qualsiasi tipologia di materiale, sai cos'è il problema?

A patto tu non sia un hobbista preparato e appassionato , quando si tratta di mettere insieme i vari pezzi del puzzle moltissime aziende o artigiani vanno nel pallone perché la moltitudine dei componenti per un impianto sopratutto se canalizzato  è infinita.
Quando ad un idraulico chiedi " tu fai anche VMC ?"
Spesso potresti sentirti dire ....certamente , spenderai xyz ... Sono da collegare 4 tubi cosa vuoi che sia"

Quando però specifichi ....a me serve un impianto in una casa già abitata! Preparati a vedere la faccia che farà!

Sì perché tendenzialmente funziona che a fronte di un progetto e quindi di un capitolato , l'idraulico gira pari pari il tutto al suo fornitore di fiducia che a sua volta rigira il tutto al produttore di VMC che ha un ufficio dedicato a far preventivi sulla carta in tipologia standar.
Le particolarità di casa tua però sono centomila volte di più di un cantiere in costruzione.

Per non continuare a parlare solo io che sono di parte ti inserisco le testimonianze di alcuni nostri clienti

"Come tante famiglie che nascono e crescono, abbiamo acquistato casa qualche hanno fa e sin da subito nel periodo autunnale/invernale abbiamo riscontrato seri problemi di umidità. Tanto seri da far pensare ad un'infiltrazione più che a condensa da umidità: muri, parquet. Il problema coinvolgeva le stanze da letto/gioco dove si passava la maggior parte del tempo.
Dopo un percorso durato 6/8 mesi durante il quale ho avuto modo di incontrare veri professionisti del settore, per la parte pratica/risolutiva sono approdato a GMC impianti, per una quotazione di quanto avrei avuto necessità di installare, su indicazione/consiglio di esperti del settore.
Conscio del fatto che le buone indicazioni le riconosci come tali solo a destinazione raggiunta, prendo contatto con GMC per una valutazione della reportistica in mio possesso, e per la redazione di un preventivo. L'azienda si trova a parecchi km di distanza ed ovviamente nessun contatto/conoscenza anche solo per sentito dire, per avere ulteriore riscontro/opinione su GMC.
Sin da subito la professionalità , ma soprattutto la passione e la dedizione emergono e mi mettono a mio agio. Nel corso dei vari contatti, addirittura la proposta di installazione viene migliorata estesa ad un impianto (VMC) ad alta resa ed a minori costi di manutenzione rispetto a quanto in origine.
Arriva il periodo dell'installazione e con un pò di preoccupazione mi organizzo per essere presente, d'altronde azienda/installatore sconosciuto....insomma non si sa mai!
I lavori iniziano e si concludono secondo quanto concordato anzi in anticipo ed il rapporto che si crea con GMC prende valore, in quanto la disponibilità e la tendenza al miglioramento (sempre ben condita di umiltà) rendono partecipe e riconoscono il valore della voce del cliente.
Inoltre alla loro uscita, quasi non sembrava nemmeno che fossero passati, tutto è stato sistemato e lasciato come era in origine, l'unico suggerimento avanzato, riguarda la possibilità di indossare guanti 'bianchi' nella fase di montaggio, figuratevi voi!

A distanza di 3 mesi:

- L'umidità e le problematiche annesse hanno 'traslocato'
- La qualità dell'aria e quindi della nostra vita è migliorata e di molto
- L'impianto sta tranquillamente funzionando ininterrottamente da allora
- L'azienda mi contatta costantemente per conoscere la situazione
- nel caso di nuove e future abitazioni, GMC sarà la prima ad essere contattata

Spero per il futuro, in qualsiasi settore, per qualsiasi necessità di incontrare aziende come GMC, pronte a mettersi in gioco con coscienza e per il cliente in primis.

grazie a Claudio, Marco ed Alessandro per aver migliorato la qualità della mia vita."

Ciao
Alberto Rossin (Milano)


Che dire Alberto è stato sicuramente il cliente perfetto per testare il nostro modus operanti :

-in un'altra città
-3/4 persone in casa con bambini piccoli
-con grossi problemi di muffa e umidità
-un cliente scottato da chi prima di noi gli aveva venduto soluzioni pseudomiracolose rilvelatesi dei buchi nell'acqua con perdita di soldi e di tempo

Insomma un test vero e proprio al quale eravamo pronti e preparati ad affrontare.
Riassumendo un po' tutto il discorso questo articolo nasce per la volontà di farti un po' di chiarezza su questa tipologia di impianto che proclamato come semplice delle volte è molto più complesso di tante altre tipologie  in quanto si va a trattare aria che tra le altre cose  non è né calda ne fredda e quindi merita tutte le attenzioni e la specializzazione del caso.

Se hai letto fino a qui credo di averti dato un po di informazioni in più e quindi se sei intenzionato a risolvere definitivamente il problema dell'umidita' e della muffa  in casa tua non ci resta che contattarci qui

La nostra promessa è quella di darti le migliori risposte e tutta la nostra competenza per dire definitivamente addio all'umidità insalubre della tua casa per farti vivere a te e ai tuoi cari una nuova sensazione di Benessere nella tua abitazione.
 
Marco e Claudio Gratton GMC Air Specialist

P.S. Sotto puoi anche vedere l'impianto che abbiamo fatto a casa di  Alberto

P.P.S. Il prezzo per un impianto di Ventilazione Meccanica Controllata centralizzata in casa gia' abitata , varia in base al tipo di abitazione e alle finiture che si vogliono ma in linea di massima non puo' costare meno di 5000.00 €


Scarica subito il primo e unico eBook che ti spiega i 7 segreti per fare una VMC in casa già abitata senza impazzire



altre recensioni fresche ed aggiornate le trovi qui



P.S. se hai letto fino a qui e vuoi contattarci inviaci una mail e usufruirai di un BONUS SPECIALE* a te riservato scrivendo nella mail "VMCCOSTO0318"








il bonus consiste in un'analisi gratuita del tuo problema

 

     

 

 

richiedi subito una consulenza ad Hoc per la tua VMC


Cliccando su "Invia" accetti la nostra privacy policy leggi>