L'ARIA CONDIZIONATA FA MALE ...

L'ARIA CONDIZIONATA FA MALE ...

SE NON SAI COME USARLA!

Ciao e benvenuto sul blog di Gmc impianti!

Questo articolo lo sto scrivendo proprio in un posto dove potresti venire a curarti anche per questo motivo.
Ebbene sì, sono in ospedale il 15 di Agosto perché mio figlio è stato male e mentre dorme sto scrivendo questo articolo!

Ti starai chiedendo: perchè l'aria condizionata fa male?

aria condizionata fa male

Di fianco a me c'è una signora che lamenta il fatto che ci sia troppo freddo e non posso fare altro che darle ragione;
C'è troppo freddo per chi rimane seduto a vegliare un paziente o disteso sul letto.

Perché c'è troppo freddo? In questo post ti voglio spiegare perchè l'aria condizionata può fare male e quali sono le cause e le conseguenze di una cattiva gestione dell'aria.

Mi trovo in un ospedale che avrà almeno 15/20 anni e l'impianto di condizionamento è semplicemente del tipo canalizzato con bocchetta di mandata in ogni stanza.
Peccato però che non ci sia nessuna possibilità di regolare la temperatura.

termostato Cosa succede allora?

Succede che viene impostata una temperatura standard di "comfort" che dovrebbe andare bene per tutte le stanze, ma una temperatura unica e adatta a tutti è praticamente impossibile quando hai almeno 20/25 stanze!

Ci sarà la stanza più vicina al condizionatore e quella più lontana ,con la conseguenza che le prime saranno troppo fredde e le ultime troppo calde...

Avete mai pensato a quanti pregi possa avere un impianto di condizionamento d'aria canalizzato?

Ve ne accenno solo alcuni:

- silenziosità
- bassa velocità dell'aria
- estetica personalizzabile in mille versioni
- uniformità delle temperature
- unica macchina per tutto il locale
- ecc ecc

Il problema però è che se un unico impianto canalizzato viene usato per troppe stanze come ti ho spiegato prima, senza la possibilità di controllare la temperatura della stanza che va a chiudere o parzializzare l'ingresso dell'aria, rischi che il tuo impianto ti faccia male anziché bene...

Per questo oggi ci sono molteplici sistemi di controllo della temperatura che servono appunto a farti stare ottimamente sia a casa che in ufficio...(o in qualsiasi altro luogo pensato per far star bene chi ci deve passare del tempo, che lo voglia o no).

Di seguito trovi un nostro video che spiega una tipologia di impianto canalizzato con regolazione della temperatura in diverse zone

 

Se vuoi saperne di più, qui rispondiamo alla domanda "Come funziona un impianto canalizzato di condizionamento con gestione a zone?"

Per quanto riguarda l'ospedale, spero che qualcun altro oltre a me abbia il desiderio di seganalare questo disservizio e che qualche termotecnico illuminato risolva questa situazione spiacevole sia per i pazienti che per i famigliari.

Intanto ti saluto e spero di averti dato un po' di informazioni in più per il tuo prossimo impianto...

Se invece vuoi affidarti agli Specialisti dell'Aria, contattaci compilando il form qui sotto, oppure seguici su: Grazie e al prossimo articolo
Marco Gratton